• +39 0444 340 065

Ovvero tutte quelle manovre che hanno come scopo la rimozione dei fattori che determinano l'infiammazione gengivale e la carie.
Tali fattori sono rappresentati primariamente da placca e tartaro.

La placca è un agglomerato di batteri organizzati che si depositano in continuazione su tutte le superfici dentarie e delle mucose delle guance e della lingua. Il tartaro è la calcificazione della placca quando questa non viene tempestivamente rimossa dalle manovre di igiene domiciliare.

Il tartaro come la placca può essere situato sui denti sia sopra il livello gengivale che sotto il livello gengivale. La placca che permane sulla superficie dei solchi, nei punti di contatto tra i denti e al colletto dei denti, in presenza di condizioni predisponenti, è responsabile della formazione della carie, il tartaro depositato in corrispondenza o al di sotto del solco gengivale, è responsabile della gengivite. La gengivite se trascurata può dare esito a parodontite ovvero la cosiddetta “piorrea” che mina le fondamenta del dente. Ecco perché è fondamentale eseguire periodicamente e costantemente la pulizia dentale professionale.

Lo Studio Dentistico Innocenti esegue programmi personalizzati di prevenzione per bimbi e adulti, test per ricerca dei batteri cariogeni, fluoroprofilassi e sigillature. Eseguiamo inoltre richiami periodici di controllo gratuiti ai propri pazienti.